Bio-Regolazione Energetica



La bio regolazione energetica si basa su due metodi: la chinesiologia e la teoria dei Meridiani.

La chinesiologia è un test muscolare che viene usato molto dai medici omeopati ed è una prova che tende ad individuare l’equilibrio energetico dell’organismo.

I Meridiani, disciplina della Medicina Tradizionale Cinese, sono quei canali energetici che si usano nell' agopuntura. Essi percorrono tutto il corpo umano, intrecciandosi tra loro e avendo una parte del loro 

percorso in superficie, facilmente accessibile, ed una parte in profondità. Il loro compito è di veicolare il flusso energetico a tutti gli organi, tessuti e cellule per favorirne un corretto funzionamento attraverso un’adeguata disponibilità di carica energetica.

La circolazione energetica viene definita Quarta Circolazione. In realtà, è il primo sistema circolatorio che si instaura: quando due elettroni orbitano intorno ad un nucleo producono energia, e questo 

permette la duplicazione cellulare che dà origine al nuovo individuo.

Una corretta fornitura energetica è uno strumento basilare per il mantenimento ed il recupero di tutte le funzionalità organiche, cioè per la conservazione della salute (prevenzione). Se a questo si associano le informazioni che stimolano la produzione endogena di antiossidanti primari, se ne ottiene il mantenimento di un fisico forte, protetto, efficiente, meno aggredibile da patologie e malesseri e più pronto al recupero in caso di malattia, perché l’organismo ha a disposizione maggiori risorse per la Vis Medicatrix Naturae, la capacità innata di ogni organismo di auto-ripararsi e auto-guarirsi. 

L’energia deve fluire all’interno dei meridiani senza intoppi: non ci devono essere punti di accumulo (eccesso - pieno) e punti di carenza (difetto – vuoto) perché, in questo caso, la parte interessata potrà entrare in sofferenza per eccesso o per mancanza di energia. I 12 Meridiani Principali sono divisi tra Superiori (meridiani delle mani e delle braccia) e Inferiori (Meridiani dei piedi e delle gambe). I superiori iniziano o terminano sempre all’estremità delle dita delle mani; quelli inferiori iniziano o terminano nei piedi.

La bio regolazione energetica è un test non invasivo che, senza fare diagnosi, aiuta a comprendere la situazione di mancanza di equilibrio energetico della persona.

La disarmonia può essere, a lungo andare, causa di disturbi più importanti, per cui può essere utile sottoporsi ad un semplice controllo.

Molte volte si può verificare che, dopo sessioni energetiche di pranoterapia, riflessologia, pancafit, trattamenti antistress o un periodo in cui si adotta uno stile di vita più idoneo, il test risulta più armonioso, questo, oltre a ciò che riferisce il cliente, dimostra la validità dei trattamenti e di ciò che viene consigliato.