Dien Chan


Il Dien' Chan' è un valido metodo di riflessologia facciale che arriva dal Vietnam. Con questa tecnica è possibile, lavorando su se stessi o altri, recuperare o mantenere lo stato di buona salute. Le sue basi operative si basano su tecniche di massaggio e pressione effettuate su determinati punti del viso. Questi punti vengono determinati utilizzando delle mappe dei riflessi, che sono state verificate in circa 30 anni da terapeuti in oltre 35 paesi del mondo.

Questo metodo appare poco scientifico o quasi magico agli occhi dell'uomo occidentale, e si applica con o senza aghi, stimolando i punti con le dita o con la punta arrotondata di un qualsiasi strumento.

Può essere utilizzata come tecnica preventiva di base facendo un semplice trattamento quotidiano di pochi minuti. È anche efficace in ambito traumatologico (incidenti, trombosi, ictus, ecc.) e può essere un supporto da valutare seriamente nel campo delle patologie degenerative (SM, Alzaimer, Parkinson, sclerosi, distrofie). Per queste patologie è comunque necessario che sia affiancata alle terapie tradizionali. Risulta anche assai utile nei periodi postoperatori al fine di ridurre le cicatrici e le aderenze.

Le tre principali caratteristiche che contraddistingono il Dien' Chan' sono:

  • L'EFFICACIA: i risultati sono quasi sempre soddisfacenti, anche per problemi di provata serietà.
  • LA SEMPLICITÀ: infatti, basta conoscere l'ubicazione esatta dei punti da trattare, e si possono stimolare in qualsiasi luogo ci si trova.
  • NESSUNA CONTROINDICAZIONE: è una terapia adatta a tutti. Non comporta l'assunzione di medicinali e neppure un cambio di dieta.