La riflessologia plantare è una antica tecnica orientale, annoverata tra le discipline Bio Naturali. E’ un trattamento manuale, non invasivo, adatto a tutte le persone.
La moderna Riflessologia arriva nel mondo occidentale grazie al medico statunitense William Fitzgerald.
Nei primi del 1900 scoprì come si poteva ottenere un effetto anestetico, in determinati punti del corpo, facendo una pressione in precise zone del piede.
Da sempre nell’uomo è innato l’istinto di massaggiare il punto del proprio corpo in cui avverte dolore senza sapere quali misteriosi meccanismi si mettono in moto con questo semplice gesto. Per la riflessologia plantare, questo non è più un mistero: si conosce ogni punto e si sa come reagisce.
Attraverso la Riflessologia Plantare si possono attivare quei meccanismi che riducono il dolore, grazie alla liberazione delle endorfine. Queste proteine sono prodotte dal nostro cervello, ed una volta in circolo, agiscono sulla percezione del dolore.
Con questo particolare tipo di massaggio ai piedi, si vuole ottenere un momento di massimo benessere psico-fisico ed attenuare gli effetti dello stress provocati da cause interne od esterne a noi.
Lo stress porta ad accumulare tossine che sicuramente non favoriscono il benessere dell’organismo e ostacolano molte funzioni.
Grazie alla pressione sui punti corrispondenti agli organi deputati alla depurazione, è possibile eliminare le tossine in circolo e migliorare la funzionalità dell’organismo.
Una buona circolazione del sangue e della linfa nel nostro corpo sono alla base di un buon funzionamento di organi e apparati.
La Riflessologia plantare agisce in maniera estremamente efficace su queste due funzioni portando nuova vitalità. La Riflessologia è utile perché:
La Riflessologia viene fruita da sportivi e da persone che vogliono mantenere lo stato psico-fisico.
Per poter continuare a star bene o per star meglio, alcune cose sono importanti, compreso il dedicarsi un po’ di tempo.
Un trattamento riflessogeno permette anche questo: ci dà la possibilità di godere di uno spazio in cui qualcuno si occupa del nostro benessere.
Lo stress, derivato da una professione impegnativa, da una vita concitata, da una alimentazione poco sana, da ambienti inquinati, da una mente preoccupata e dal poco tempo dedicato a noi stessi,ci porta in uno stato di disequilibrio.
La Riflessologia Plantare ci dà la possibilità di avere un’oasi in cui mente e corpo si rilassano e possono trovare armonia.
Nell’armonia sta il segreto del vivere bene.