Le finalità di questa attività sono quelle di migliorare il tono, la mobilità e la postura.
Per tono muscolare si intende l'attività muscolare riflessa e costante che mantiene l'assetto posturale del corpo opponendosi alla forza di gravità.
La mobilità è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità.
Quindi è la capacità di un soggetto di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile, senza alcun limite e senza dolore.
Dal punto di vista del fitness la flessibilità o mobilità articolare, rappresenta una qualità importante per un soggetto attivo; essa contribuisce infatti a mantenere il benessere fisico, una corretta postura, ad economizzare i gesti, migliorare le performances sportive, sviluppare la forza e prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari.
La corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).
In sintesi l’obiettivo è quello di migliorare le qualità fisiche che permettono di migliorare sia la forma (aspetto tonico, portamento eretto) che la funzione (capacità di forza e di agilità) del corpo.
L'attività si svolgerà in un atmosfera tranquilla e rilassata, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, sempre rispettando le dinamiche di gruppo e le capacità dei singoli individui.